Menù

Stampa pagina

Discorso tenuto dal Sindaco, Gianni Moresi, in occasione della cerimonia di scambio degli auguri, domenica 13 gennaio 2002



Autorità religiose e civili,

Rappresentanti di Associazioni,

Cari concittadini, cari concittadine,


Quando un anno giunge al termine, tutti tirano le somme. Questo bilancio, sia esso personale o su scala più ampia (familiare, cittadino, nazionale, internazionale), permette poi di trarre gli auspici per il nuovo anno che verrà.


I tempi sono diventati un po’ più duri per tutti e anche la Svizzera non sfugge alla realtà mondiale, anche se ha la ricchezza pro capite più alta del Mondo.


La situazione generale che stiamo vivendo, ridiscende a cascata coinvolgendo, i vari misura, anche le piccole entità locali, come la nostra, e la famiglia in generale, nucleo base della realtà socio- economica. Lo Stato, e qui mi riferisco in particolare al comune, deve quindi proseguire sulla propria strada cercando di non fermarsi; continuando cioè ad investire per non pregiudicare un futuro che comunque ci sarà. E Bissone, in questo contesto, non si è mai tirato in dietro, come lo dimostrano gli sforzi dell’Autorità comunale per trovare soluzioni soddisfacenti alle problematiche più importanti con le quali saremo confrontati anche in futuro. Infatti la dimostrazione di quanto detto si precedenza nei prossimi anni sono previsti sul territorio del Comune di Bissone, investimenti per 103 milioni SFr finanziati da Confederazione, Cantone e Comune. In particolare elenco le opere più importanti: risanamento fonico A2 e FFS, SFr. 55.1 milioni; allacciamento all ’impianti di depurazione di Mendrisio, SFr. 2.5 milioni; strada cantonale di aggiramento del nucleo, SFr. 20 milioni; sistemazione della strada e costruzione del marciapiede verso Campione, SFr. 8.5 milioni; risanamento galleria ferroviaria Bissone- Maroggia, SFr. 12.6 milioni; opere varie inserite nel piano comunale degli investimenti 2000/2004, SFr. 5 milioni.


1. Realizzazione della misura di risanamento fonico riguardante la A2 e la FFS


Dopo il risultato del concorso internazionale, conclusosi nell’estate 2000, il Dipartimento del territorio ha subito dato avvio alla terza fase, quella di approfondimento per i tre progetti vincitori, con l’obiettivo della scelta definitiva di quello che verrà realizzato. E recentemente l’11 novembre 2001, il Dipartimento del territorio ha presentato i risultati della valutazione tecnica e del confronto fra i 3 progetti dal quale, a seguito dell’analisi multicriteria, è emesso che “...il progetto n. 13 è ritenuto il più interessante per soddisfare le esigenze di risanamento fonico dalla tratta Bissone- Ponte Diga- Melide.

Si tratta di un manufatto con doppie pareti verticali a sezione zigzagata in struttura metallica leggera e pensilina ricurva, il cui progetto è stato allestito dagli ing. Paolo Simona e Luigi Tunisi, dall’arch. Elio Valeggia e dal phsy. Dario Buzzolo (consulente acustico).


./.



2




Il Municipio, dopo aver sentito i bissonesi presenti nella Commissione PR “...che hanno trasmesso il desiderio di veder realizzate ancora nel caso delle loro esistenza quelle misure correttive contro l’inquinamento fonico, che permettano di migliorare hinc et nunc la qualità delle vita, la aderito, con spirito realistico (senza rinunciare ai sogni!) a tale proposta...”, proprio negli scorsi giorni.


Le scadenze a suo tempo stabilite, ossia l’inizio dei lavori nel 2004, dovrebbero così essere rispettate e gli sforzi delle Autorità con finalmente onorati di successo.

(NB: l’investimento si aggira attorno ai 55 milioni SFr., finanziati per il 90% dalla Confederazione e per il 10% dal Cantone).


2. Strada cantonale di aggiramento del nucleo storico


Si inserisce nel contesto del progetto di risanamento fonico. È stato dato mandato di proporre delle soluzioni fattibili ad un gruppo di lavoro interdisciplinare coordinato dall’Ing. Fabio Janner, tecnico comunale, e composto dall’Ing. Roger Bacciarini, Consulente per la statistica, dall’Ing. Pierino Borella, Consulente per la pianificazione, e dall’Arch. Aurelio Gafetti, Consulente per la urbanistica. Per questo progetto lo scorso 10 novembre 2001 il Comune ha vinto il premio ASPAN 2001 il Municipio a tale riconoscimento ha ulteriormente motivato a portare avanti con le competenti Autorità cantonali e federali la soluzione migliore nell’interesse di tutta la popolazione.

Ora, dopo l’appoggio incondizionato, ricevuto con lettera del ....., da parte della CRTM- Commissione regionale dei trasporti del mendrisiotto, si attende ora che venga fissato un ulteriore incontro con i competenti sensi cantonali, alfine di definire le ulteriori “mosse” per passare alla fase di progettazione esecutiva con l’obiettivo di una migliore qualità della vita nel nostro bel villaggio. Comunque dal punto di vista operativo la prima tappa è già stata portata a compimento con l’acquisto, lo scorso 18 dicembre 2001, delle proprietà ex- Albergo del Pesce. I prossimi passi previsti, entro l’estate 2002, sono la demolizione degli stabili per creare provvisoriamente nuovi posteggi pubblici e l’apertura dello spazio e lago quale pubblico.


(NB: l’investimento complessivo si aggira attorno ai 10 milioni Sfr., finanziati da Confederazione, Cantone e Comune in misure ancora da definire!)


3. Piano regolatore


A seguito del consolidamento del progetto di risanamento fonico e dello studio per l’aggiramento della strada cantonale dietro al nucleo, il piano regolatore è stato inviato a Bellinzona, presso i competenti servizi, per l’esame preliminare che è stato completato lo scorso...... .

Considerato l’iter procedurale complesso, indipendentemente dalla buona volontà del Municipio, l’obiettivo è quello di poter presentare il MM al Consiglio comunale per la sua approvazione entro la fine del corrente anno 2002.


4. Impianto di depurazione


Innanzitutto, considerata la situazione del nostro impianto il Municipio, in stretta collaborazione con le Autorità cantonali, ha provveduto tempestivamente a mettere in atto tutti quei provvedimenti tendenti a risolvere la problematica provvisoriamente,

./.

3




ma in modo più che soddisfacente. L’allacciamento ottimizzato ad un impianto consortile di depurazione dovrebbe risolversi entro tempi ragionevoli: gli approfondimenti in tal senso in caso tra il Municipio e il Dipartimento del territorio si sono conclusi positivamente.

La soluzione concordata è quella della smantellamento a breve termine del nostro impianto, presumibilmente entro la primavera 2003, e del conseguente allacciamento di Bissone al Consorzio IDA di Mendrisio. Il progetto è finanziariamente sopportabile e molto più economico rispetto a quello inizialmente propostoci. I relativi lavori inizieranno già nel corso del 2002.


5. Situazione finanziaria


È soddisfacente; con un moltiplicatore d’imposta al 65% che è uno dei bassi del Cantone Ticino. Però soprattutto per i Comuni come il nostro, il futuro non si preannuncia roseo che sono finanziariamente forti(11° posto nella graduatoria cantonale), poiché in particolare hanno sempre investito saggiamente badando complessivamente a “non fare il passo più lungo della gamba”. Infatti la proposta la proposta di nuova Legge cantonale sulla perequazione finanziaria, che sarà discussa prossimamente in Gran Consiglio, mira a mio modo di vedere, ad introdurre a breve e medio termine moltiplicatore comunale d’imposta uguale per tutti i Comuni.


Il Municipio di Bissone ne ha preso atto e prenderà di conseguenza quelle misure che riterrà più opportune.




Oggi festeggiamo anche i diciottenni che entreranno nella vita politica del nostro comune nel corso dell’anno. Ed a loro, i nostri giovani, vogliamo concretamente dimostrare che non abbiamo nessuna intenzione di lasciare alle prossime generazioni inopportuni ritardi. Infatti, come ricordato poco sopra, l’Autorità comunale si sta adoperando con tutte le sue forze per risolvere i problemi della comunità, primo fra tutti che ci assilla è quello della qualità della vita.


È vero che siamo dei piccoli ingranaggi di un meccanismo di cui le dimensioni oltrepassano le nostre possibilità d’immaginazioni, ma è altrettanto vero che qualsiasi meccanismo può funzionare bene solo quando tutte le parti che lo compongono collaborano solidamente. Questo è successo lo scorso anno nell’ambito dei diversi consessi istituzionali del nostro comune e me ne rallegro.


Con l’augurio che ciò possa avvenire anche per il futuro, porgo a voi e alle vostre famiglie i migliori voti per l’anno che verrà!!!

doc/sindaco (discorso del sindaco)