DISCORSO DEL SINDACO, GIANNI MORESI, IN OCCASIONE DELLA CERIMONIA DI SCAMBIO DEGLI AUGURI, DOMENICA 18 GENNAIO 2004




Autorità religiose e civili,

Rappresentanti di Associazioni,

Care concittadine, cari concittadini,


Quando un anno giunge al termine, tutti tirano le somme. Questo bilancio, sia esso personale o su scala più ampia (familiare, cittadino, nazionale, internazionale), permette poi di trarre gli auspici per il nuovo anno che verrà.

La situazione generale che stiamo vivendo, ridiscende a cascata coinvolgendo, i varia misura, anche le piccole entità locali, come la nostra, e la famiglia in generale, nucleo base della realtà socio- economica. Lo Stato, e qui mi riferisco in particolare al Comune, deve quindi proseguire sulla propria strada cercando di non fermarsi; continuando cioè ad investire per non pregiudicare un futuro che comunque ci sarà. E Bissone, in questo contesto, non si è mai tirato in dietro, come lo dimostrano gli sforzi dell’Autorità comunale per trovare soluzioni soddisfacenti alle problematiche più importanti con le quali saremo confrontati anche in futuro.



  1. REALIZZAZIONE DELLE MISURE DI RISANAMENTO FONICO RIGUARDANTI LA A2 E LE FFS


Secondo una lettera della Divisione delle costruzioni del 23 dicembre 2003 “…il progetto esecutivo è stato inviato a Berna per l’approvazione tecnico-fnanziaria. Lo . stesso è stato preavvisato favorevolmente da tutti i servizi cantonali competenti. Durante il prossimo mese di gennaio incontreremo i responsabili degli Uffici federali…..e crediamo di ottenere la loro approvazione entro la fine di febbraio 2004. Parimenti verranno concordati i tempi operativi. Successivamente provvederemo alla pubblicazione del progetto, che sarà anticipata da una serata pubblica a Bissone….”.

L’investimento globale previsto per tutta la tratta Bissone-Ponte diga-Melide é di circa 65 Mio di franchi. Ora aspettiamo dunque con una certa trepidazione l’apertura del cantiere a breve scadenza.



  1. STRADA CANTONALE DI AGGIRAMENTO DEL NUCLEO STORICO


Dopo l'acquisizione dei sedimi ex Albergo del Pesce, (Ia fase) gli stessi sono stati sistemati provvisoriamente a parcheggio e definitivamente a giardino pubblico a lago. L'entrata sud del villaggio mette ora in grande risalto la Chiesa di San Carpoforo.

Si è pure conclusa la II fase, quella di approfondimento delle 3 varianti scaturite dagli studi di fattibilità, i cui risultati sono all’esame dei competenti servizi cantonali.

Dopo la decisione favorevole ed unanime del Gran Consiglio sul ricorso presentato dal nostro Comune per inserire nel piano direttore cantonale una scheda riguardante la realizzazione di questa importante opera, le prospettive di una sua concretizzazione sono aumentate e di parecchio. L'allestimento del PRP-Piano regolatore particolareggiato del nucleo storico e delle sue adiacenze è stato pure avviato.



  1. SISTEMAZIONE DELLA STRADA E REALIZZAZIONE DEL MARCIAPIEDE VERSO CAMPIONE


Il progetto esecutivo è a disposizione. Si sono concluse anche le trattative per la ripartizione della spesa (8,5 Mio di franchi) fra Cantone, Campione d'Italia ed il nostro Comune. Secondo la lettera del 6 novembre 2003 da parte del Dipartimento del territorio siamo stati informati che tutte le procedure sono in corso e che si prevede di iniziare i lavori nel 2007, come a suo tempo previsto.



  1. PIANO REGOLATORE


Questo dossier ha avuto un iter procedurale piuttosto lungo (N.B.: il mandato alla Planidea SA è stato conferito il 14 luglio 1989) soprattutto poiché le condizioni di partenza si sono evolute in senso positivo per il Comune nel corso di questo decennio, in particolare con riferimento ai punti 1. e 2. del presente. Il Messaggio municipale potrebbe essere pronto entro il 31 marzo 2004, alla fine di questo quadriennio amministrativo, per l'esame e per l'approvazione da parte del Consiglio comunale nella nuova legislatura.



  1. IMPIANTO DI DEPURAZIONE DELLE ACQUE (IDA)


I lavori per l'allacciamento all'IDA di Mendrisio, si sono conclusi a piena soddisfazione nel mese di maggio 2003, con un certo anticipo sul programma. Nel contempo è stata sistemata anche la parte centrale della Piazza Francesco Borromini. L'attuale depuratore dovrà essere smantellato e, a questo proposito non c’è fretta in quanto si sta studiando la sistemazione relativa a tutta la zona dietro al nucleo storico, importante comparto strategico in prospettiva futura.



  1. SITUAZIONE FINANZIARIA


E' ancora soddisfacente. Bissone è un Comune finanziariamente forte, che si situa al 25°posto nella graduatoria cantonale, con un moltiplicatore comunale di imposta al 65%, uno dei più bassi nel Cantone Ticino. Però, soprattutto per i Comuni come il nostro, il futuro non si preannuncia roseo. La difficile situazione economica attuale e le prospettive di un ulteriore aggravio di oneri finanziari da parte del Cantone sui Comuni, non possono lasciarci indifferenti, anche se l’ottimismo deve sempre guidare con raziocinio ed equilibrio gli amministratori della cosa pubblica in generale.



  1. CONCLUSIONI


Oggi festeggiamo anche i diciottenni che entreranno nella vita politica del nostro comune nel corso dell’anno 2004, in particolare Valentina Orsatti, Ramona Rigotti, Michela Rossi e Patrizia Züger.

E assieme a loro abbiamo il piacere anche di festeggiare altri giovani, appartenenti alla Società Pallanuoto Bissone, che hanno conseguito alcuni risultati sportivi di eccellenza a livello nazionale: Laura Noccioli, medaglia d’oro ai Campionati svizzeri di nuoto (Vevey 2003) nei 100 metri stile libero e la squadra maschile degli UNDER 15, vincitrice del Campionato svizzero di pallanuoto 2003 nella loro categoria.


Ed a loro, i nostri giovani, vogliamo concretamente dimostrare che non abbiamo nessuna intenzione di lasciare alle prossime generazioni inopportuni ritardi. Infatti, l’Autorità comunale si sta adoperando con tutte le sue forze per risolvere i problemi della comunità, primo fra tutti che ci assilla è quello della qualità della vita.


È vero che siamo dei piccoli ingranaggi di un meccanismo di cui le dimensioni oltrepassano le nostre possibilità d’immaginazioni, ma è altrettanto vero che qualsiasi meccanismo può funzionare bene solo quando tutte le parti che lo compongono collaborano solidamente. Questo è successo lo scorso anno nell’ambito dei diversi consessi istituzionali del nostro comune e me ne rallegro.


Con l’augurio che ciò possa avvenire anche per il futuro, porgo a voi e alle vostre famiglie i migliori voti per l’anno che verrà!!!




Bissone, 18 gennaio 2004-GM/gm